Monte Cabianca, Via XXV° Alpina Excelsior
La parete nord del Cabianca, di ottimo scisto orobico, nonostante la brevità (circa 220mt di dislivello) sa sicuramente regalare belle giornate di arrampicata in parete.
Visto che Toby si lamentava di essere stato messo in disparte lo carico in macchina insieme alla e-bike e parto alla volta del Rifugio Calvi con tutte le relazioni e tutte le munizioni pronto a una terza guerra mondiale.
Su consiglio di Gabriel (che ringrazio) attacco la XXV° Alpina Excelsior, via veramente bella e meritevole aperta da dei super local D. Rota e M. Arezio il 28/08/1988.
La via era rimasta nell'oblio fino alla riscoperta grazie alla Scuola di alpinismo "Leone Pelliccioli" che, con un progetto di valorizzazione, ha riportato alla luce diverse vie nella zona della conca del Rifugio Calvi attrezzando le soste a spit, ribattendo i chiodi e dando una pulizia generale.
Trovate questa e tante altre relazioni qui
La via a me è piaciuta molto, regala un'arrampicata sempre tecnica e divertente seguendo un'impeccabile linea logica che vince la parete nord del Cabianca proprio nel suo centro.
La comoda discesa a piedi e l'ambiente fantastico sono la ciliegina sulla torta di una bellissima giornata spesa per i monti.
Per ripetere la via bastano una serie di friend fino al 2, nut, rinvii e un martello per ribattere i chiodi.
Il nevaio a inizio stagione può essere un bel problema, valutate voi e buone scalate!!
















Commenti
Posta un commento