Cima Viola, Viola Bacia Tutti
Ero ancora piccolo quando ho sentito parlare per la prima volta di questa ragazza, dicevano che baciava tutti.
Ancora acerbo di queste cose, non capivo perché mai lo facesse, anzi mi chiedevo che senso potesse avere baciare tutti così indistintamente.
Ma davvero baciava tutti proprio tutti? Che ingenuo che ero a credere nei baci solo per amore...
Passarono gli anni e vidi quella ragazza con i miei occhi, wow era davvero bella!
Sembrava una regina! E visto che con gli ormoni nel sangue avevo cambiato presto idea sui baci, anch'io sognavo quel bacio da lei, ma solo di nascosto, ero ancora troppo timido, troppo inesperto.
Insomma dai, figurati te se una così lucente e elegante bacia anche me che sono così impaurito dall'amore.
Faccio una figuraccia sicuro!
Una bellezza così grande si sa, tenta ma spaventa, e fa sentire piccoli piccoli...
Ma le sue linee mi attraevano, quanto iniziavo a desiderarle, a immaginarle nei sogni di adolescente, ah se solo potessi, se solo sapessi come fare...
Intanto col tempo un pochino mi ero fatto le ossa, qualche bacio ero riuscito a rubarlo anche io, qualche due di picche pure, non ero un campione diciamolo, ma i baci anche non per amore non erano più un tabù, e i soci lo sapevano bene, ah quante ne avevano passate loro!
E allora lei?
No lei no, mi sembrava ancora troppo lontana, dai guardatela, il solo pensiero di approcciarla mi paralizzava...in una parola: era repulsiva!
Ma si sa, quando meno te lo aspetti l'amore bussa alla tua porta, o meglio, i miei amici, i miei amici forti, che sono navigati in queste faccende, che non hanno paura della bellezza (e non sono nemmeno timidi) un bel giorno mi hanno bussato alla porta e mi hanno portato direttamente da lei!!!!
Proprio lei che bacia tutti!!!!
Tolto l'imbarazzo iniziale devo proprio dire che quel bacio non lo scorderò mai!
Sì è vero, l'abbiamo baciata tutti e tre, ma non racconterò i dettagli...posso solo dirvi che non è che bacia proprio tutti tutti ne!
Solo quelli che hanno il coraggio di guardarla, capirla, accarezzarla e prenderla per mano, senza paura, senza malizia.
Viola è sempre là, mistica e lucente, che aspetta un altro bacio.
Testo di Andrea "Baloss" Greco
Consigli per l'uso:
Viola Bacia tutti è la via più diretta alla cima lungo la parete sud della Cima Viola, una parete di 600mt, che si alza alta sopra i laghi di Tres in Val d'Avedo, Val Grosina.
La via è stata aperta da G.Bordoni, G.Maspes, R. Libera in due giorni con un bivacco, Qui potete trovare il loro racconto.
In via non è stato lasciato nulla, si trova solo un cordone sui tiri alti, non esiste nemmeno una relazione ma con l'ottimo tracciato sulla foto è praticamente impossibile perdersi.
L'attacco è nel diedro fessura a dx di una caratteristica finestrella quadrata, sembra fatta apposta.
Come materiale noi avevamo 1 serie di friend dai micro al 3, raddoppiando dal 0,5 al 1 e, in un modo o nell'altro, abbiamo usato tutto.
Diversi sono i tiri impegnativi, direi che al massimo abbiamo dei VII/VII+ alpinistici e diverse lunghezze sul VI/VI+, con un pò di astuzia ci si protegge sempre bene.
Per scendere dalla normale della Cima Viola servirebbero i ramponi ma, guardando valle, se vi abbassate a sinistra verso la cresta SE, nel punto in cui le rocce scendono al ghiacciaio, c'è una calata che, con 60mt, permette di arrivare in fondo al ghiacciaio evitando picca e ramponi.
Per noi è stata una bellissima avventura, su una via super ma, essendo local, forse è un giudizio troppo scontato
Non vi resta che andare e vedere se la pensate anche voi come noi, chissà, magari Viola vi bacerà!
Commenti
Posta un commento